“Chiavari. Cammina, pedala, gioca!” nasce nella primavera 2017 a margine di uno studio sulla mobilità.
Era necessario recuperare dati per analizzare gli spostamenti, gli interessi e le abitudini delle persone che frequentano la città di Chiavari.
Si decise che un modo per raccogliere le opinioni di chi abitualmente utilizza la bicicletta per spostarsi in città, fosse quello di organizzare una ciclopedalata e quindi venne naturale coinvolgere FIAB (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta).
L’ottima adesione ottenuta ci spinse a ragionare su quella che sembrava essere una richiesta latente di maggior attenzione alla mobilità sostenibile.
La risposta sarebbe stata una manifestazione rivolta principalmente alle famiglie ed ai bambini.
Guardare al futuro, nella convinzione che le automobili dovranno cedere lo spazio che non gli appartiene, spazio che hanno letteralmente sottratto alle persone.
Basta guardare le fotografie in bianco e nero dei primi del 900 per capire che le città erano ricche di aree pubbliche destinate alla socialità. Dagli anni Sessanta, nel vortice del progresso, le piazze sono diventate parcheggi e lungo i viali sono stati abbattuti gli alberi per far posto alle auto.
E’ arrivato il tempo di riappropriarci dei nostri spazi!
Serviva un nome che potesse indicare l’intento della manifestazione. Accostare in sequenza le tre azioni che vorremmo si potessero fare più liberamente all’interno delle nostre città, poteva apparire banale, ma forse no…. In fondo non suonava poi così male… “Chiavari. Cammina, pedala, gioca!“